I.C. SOLBIATE OLONA “A. MORO”

Piattaforma UNICA

Offre un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita.

Cos'è

Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.

Offre un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti.

L’impegno per una nuova scuola.

Luglio 2021: il Consiglio Europeo approva il PNRR
A pandemia non ancora conclusa, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza già prevede l’impegno per un nuovo sistema educativo che metta al centro i giovani.

Un nuovo modo di fare orientamento

Dicembre 2022: il Ministero dell’Istruzione e del Merito stabilisce le nuove linee guida per l’orientamento
Per valorizzare al massimo capacità e talenti di studenti e studentesse, il Ministero introduce specifiche misure innovative.

L’E-Portfolio

Uno strumento digitale per tracciare e ricomporre in chiave unitaria il proprio percorso formativo.
Integra gli elementi registrati dalla scuola con il bagaglio di esperienze che ciascuno studente può svolgere anche all’esterno, per avere una visione organica delle competenze raggiunte e orientare, di conseguenza, le scelte nel percorso di studi o di lavoro.

I docenti tutor

Per aiutare i giovani ad acquisire consapevolezza di sé e del proprio contesto
Affiancati dai docenti orientatori, i docenti tutor dialogano anche con studenti e famiglie per accompagnarli nella valutazione e nelle scelte relative ai percorsi di studio e lavoro.

Nasce Unica

Ottobre 2023: la piattaforma digitale per l’orientamento e i servizi digitali è online
Il servizio che dà accesso all’E-Portfolio, facilita la relazione con i docenti tutor e mette a disposizione di studenti e famiglie tutte le risorse e le informazioni utili sul percorso scolastico.

Il mondo dei servizi e delle iniziative digitali

Unica si arricchirà nel corso del tempo di nuove iniziative e integrerà ulteriori servizi con l’obiettivo di semplificare l’accesso a tutte le informazioni e le risorse utili per gli studenti e le famiglie.
Unica, la scuola di tutti.
Un modo nuovo per avvicinare scuola, studenti, famiglie

A cosa serve

Autenticazione

Utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Cosa serve